Cardiochirurgia

Visita specialistica Cardiochirurgica

Importante strumento di diagnosi e controllo, utile nel caso in cui sia necessario prendere in considerazione il trattamento chirurgico di una patologia cardiovascolare.
La visita si rivela fondamentale quando tale patologia ha indicazione chirurgica, al fine di stabilire le più efficaci e sicure modalità di intervento.

Valutazione del rischio cardiovascolare

Il rischio cardiovascolare quantifica le probabilità di subire una malattia a carico del cuore o dei vasi sanguigni in base alla presenza o meno di determinati fattori predisponenti.

Elettro-Cardio-Grafia
(ECG)

L'elettrocardiogramma, o ECG, è un esame diagnostico, che prevede l'utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore. L'elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, Inoltre, consente di valutare il funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile, in tutti quei soggetti che sono portatori di dispositivi per la normalizzazione del ritmo cardiaco.